News
Grappa Segnana doppiamente premiata dalla Guida Spirito Autoctono
Segnana ottiene ben due “Ampolle d’Oro” nella Guida “Spirito Autoctono”, una nuova pubblicazione nata dalla collaborazione tra Vini Buoni d’Italia – la guida ai vini da vitigni autoctoni – con il team di BeSpirit, primo concorso nazionale per distillati, amari e bitter italiani.
I due prodotti premiati – su un totale di cinque per l’intero Trentino – sono la Grappa Solera di Solera e la Altorilievo invecchiata in botti di Sherry, due prodotti simbolo dello stile Segnana, che ha saputo rendere la grappa un distillato moderno, utilizzando, come nel caso di queste due referenze, tecniche di invecchiamento particolari.
La Grappa Solera di Solera, infatti, utilizza appunto il metodo “Solera”, normalmente utilizzato per brandy e vini liquorosi, mentre la Altorilievo invecchia in botti che precedentemente erano state utilizzate proprio per l’invecchiamento dello Sherry.
Il risultato sono due grappe di straordinaria eleganza e complessità, meritevoli di un riconoscimento così importante in una guida che vuole dare spazio a prodotti che “nascono in connessione spirituale, emotiva e culturale con un luogo e un territorio”, come citato nella loro presentazione. Un lavoro di ricerca in tutte le regioni d’Italia e otto commissioni di degustazione composte da esperti nazionali e semplici appassionati, coordinato dagli ideatori di BeSpirit – Federica Capobianco (Pr, founder di Affinità Elettive Studio), Francesco Bruno Fadda (Repubblica e James Magazine) e Lara De Luna (Repubblica).
Il risultato di questo lavoro è la prima edizione di una Guida che si ripropone di premiare prodotti e aziende d’eccellenza nel segno dell’artigianalità, della cultura e molto spesso dell’arte.